Tutto pronto a Grinzane Cavour dove “i cibi raccontano…”

Tutto pronto a Grinzane Cavour, “patria” del Conte famoso nel mondo, del vino Barolo come di altri vini, delle nocciole di qualità e meta storica nel viaggio tra le Langhe che sarà, mercoledì 20 marzo, la tappa piemontese dell’evento di grandichef.com “i cibi raccontano…”. Pronto è lo chef stellato Marc Lanteri che guida a Grinzane dal 2015 il “Ristorante Marc Lanteri al Castello” assieme alla sua compagna di vita e di lavoro Amy Bellotti, straordinaria ed abile “padrona di casa” che proporrà il suo stile d’accoglienza. Ed è pronto anche l’altro chef stellato, Andrea Canton, che arriva da San Quirino, un piccolo e grazioso borgo in provincia di Pordenone dove guida con successo una grande tradizione di famiglia, il “Ristorante La Primula” che per l’occasione aggiungerà alle “maestrie” enogastronomiche di Marc Lanteri, i segni ed i sapori della sua cucina stellata con un territorio ed una tracciabilità che a San Quirino l’hanno resa famosa.


Marc, Amy e Andrea, assieme ai Fornitori Eccellenti di grandichef.com presenti alla tappa piemontese, sottoscriveranno, com’era accaduto in dicembre a Conversano al “Ristorante Pashà” con gli Chef stellati Maria Cicorella, Angelo Sabatelli ed Antonio Zaccardi il “Manifesto per la tutela e promozione della cucina italiana”, redatto dalla redazione di grandichef.com che si sta facendo sottoscrivere da Chef stellati, produttori, enogastronomi, associazioni di prestigio, sommelier, viticoltori e molti altri che si muovono, in Italia, nel mondo del food & beverage di qualità.

A Grinzane Cavour, siamo sicuri, sarà un altro grande momento del percorso che “i cibi raccontano…” di grandichef.com stanno facendo per le regioni d’Italia tra territori, saperi, produzioni eccellenti, tipicità e soprattutto il tentativo di raccontare in altro modo l’alta cucina italiana e coloro che la rendono nota e famosa nel mondo. Per l’occasione, come nella tappa prenatalizia di Conversano, già la mattinata di mercoledì 20 marzo, quando saranno effettuate le riprese per il docufilm sullo Chef Marc Lanteri ed Amy Bellotti, sarà foriera di belle emozioni che il territorio delle Langhe sa dare e anche la stessa storia dello Chef Marc Lanteri che ha origini francesi e di Amy Bellotti che ha origini statunitensi.

Il docufilm su Marc Lanteri farà parte della prima videoteca degli stellati italiani che grandichef.com sta realizzando in giro per la penisola e le isole italiane. Spunti di riflessioni, aneddoti, vicende e confidenze personali, note importanti per la formazione dei giovani chef che ambiscono a raggiungere i loro traguardi, si propongono a pieni mani nei docufilm che grandichef.com ha potuto già realizzare.

Nel frattempo, il menù della serata evento “i cibi raccontano…” è pronto già da tempo e a quello hanno lavorato Marc Lanteri, Andrea Canton ed Amy Bellotti con la collaborazione dei Fornitori Eccellenti di grandichef.com per una cena a quattro mani (e più mani) che vuole affermare anche un nuovo modo di narrare cibi, ingredienti, piatti e portate, chef e produttori. Sicché il menù della serata così si compone:


“I cibi raccontano…” 20 Marzo 2019 alle ore 20,00

L’Aperitivo

Selezione di Fornitori Eccellenti di grandichef.com

Giuseppe Nada Metodo Classico Piemontese Brut Rosé

Il Menu

Sushi di asparagi con pesci, crostacei e molluschi dell’Adriatico

Ribolla Gialla Brut – Borgo Veritas nv

Vellutata di Piselli Novelli, Uovo di Quaglia e Cromesquis di Caprino

Rivetto Nascetta in Amphora 2017

Spaghettino con la nostra bottarga di branzino, scampi e buccia di limone

Lupi Terrae – Borgo delle Oche

Sella di Agnello in Crosta di Capperi, Carciofi Liguri allo “Zafferano Del Ré”

Cascina Baricchi Barbaresco Rosè delle Casasse 2012

Illusione, strudel di mele

Moscato d’Asti

Piccola Pasticceria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *