grandichef.com

i luoghi, i nomi ed i sapori della cucina italiana

CHI SIAMO

Tutto è partito con un calendario che, nel 2013, ha voluto raccontare i dodici mesi di quell’anno con i volti, i luoghi e le ricette di dodici chef stellati. Siamo andati a trovarli e abbiamo chiesto loro di scegliere un mese ed un piatto di riferimento. Quel calendario è arrivato in tantissime case dove il tema della cucina e del cibo arriva per altre mille strade. Televisione, riviste, rubriche, la radio ed il web sempre di più si dedicano, spesso con ottimi programmi o reportage, al racconto della cucina italiana. Noi volevamo partire dalla figura principale. Dal quel ruolo che fino a qualche anno fa sembrava ed era nell’ombra, tranne rari casi, di fuochi e fornelli a preparare in cucine che non avevano nessuna vista, piatti e menù completi all’insegna dei sapori italiani.


Nato dall’intrapresa e dalla visione di un giornalista e scrittore napoletano, “grandichef.com” è un progetto giornalistico che vuole coinvolgere molte persone: coloro che abitano le cucine assieme a quelli che siedono ai tavoli dei ristoranti; i palati fini accanto a chi un ristorante lo vede e lo vive poche volte all’anno; le famiglie dei più noti ristoratori italiani assieme a volti noti per raccontare storie, luoghi, territori e soprattutto gli chef, quelle “anime creative” che hanno il compito di dare al cibo tutto il pregio che il cibo ha. È una maestria che spesso si compone di espressioni, della fatica che occorre per arrivare a fare e ad essere un “grande chef”; della formazione che ricevono i giovani studenti che sono nelle scuole italiane e sognano di diventare i futuri “grandi chef”.
Noi racconteremo i loro maestri e anche le esperienze che fanno. E se ritenete di poter entrare nel gruppo di redattori che sono in giro per l’Italia a raccontare su “grandichef.com” la cucina italiana non esitate a proporvi scrivendo una mail a redazione@grandichef.com e sarete accolti con grande entusiasmo. Nel frattempo, vi diamo il “benvenuto” se siete capitati sul nostro portale e confidiamo che potrete ritornarci presto o consigliare a tanti vostri che amano la cucina di venirci a visitare.

____________

colophon

registrazione presso il Tribunale di Nola n. 86 del 3 agosto 2001
supplemento di settore a “il Cittadino”
ceo e direttore responsabile | francesco de rosa