Le colombe di Gennaro Esposito hanno dentro anche i fichi bianchi del Cilento di Guido Ruocco

Dieci diversi tipi di colombe pasquali. Da quella artigianale ai frutti di bosco a quella, più amata dai bambini, farcita di solo cioccolato al latte. C’è quella al mandarino con cioccolato e torroncino Strega, quella con l’albicocca del Vesuvio, quella al pistacchio con cioccolato al latte e limone e poi quella dove il pistacchio si sposa con il cioccolato bianco, il limone e i fichi che Gennaro Esposito ha voluto fossero quelli di Guido e Paris Ruocco e della loro azienda agricola che nel Cilento custodisce ficheti e l’amore per un tradizione che ha millenni di storia. Quando li ha scelti, come con tutti gli altri ingredienti, lo chef stellato della penisola sorrentina è andato di persona per capire il grado della qualità che gli ingredienti devono esprimere.


Da una parte l’estro creativo di uno degli chef campani più rappresentativi, due stelle Michelin che detiene da tempo e onora ogni giorno con grande scrupolo. Persino con i prodotti non salati che non arrivano solo alla tavola dei commensali che vanno presso il suo ristorante in penisola sorrentina ma anche in giro sulle tavole delle feste nelle tante dimore dei suoi clienti affezionati. Gennarino Esposito è un vulcano di idee e di vitalità e quando deve scegliere gli ingredienti per tutti i suoi prodotti dolci o salti che siano guarda i dettagli, quei minimi dettagli che fanno eccellente ciò che produce. Accade così per le prelibatezza della sua pasticceria. Così da una parte lui dall’altra Paris e Guido Ruocco ovvero una delle più antiche e rigorose aziende agricole che non si è mai piegata alle logiche taroccate del mercato. Se vendi il fico bianco del Cilento, prodotto dop e biologico, deve essere realmente del Cilento. Cresciuto sopra i ficheti di cui si dispone e non sui terreni di altre regioni o nazioni che ne producono a iosa ma non sono né dop né biologici. Accade uguale per i pistacchi di Bronte o con altri prodotti di altri posti d’Italia che devono soddisfare una richiesta enormemente più elevata di ciò che potrebbero sostenere. Così il connubio tra fichi bianchi del Cilento di Paris e Guido Ruocco con la colomba di Gennaro Esposito lo si è quest’anno voluto realizzare per aprire la strada a futuri ed altri connubi di cui Gennaro Esposito si fa tastimonial.

Nella foto sopra Paris Ruocco con Gennaro Esposito

“Una combinazione di sapori e consistenze diverse, che creano un’esperienza gustativa unica. I fichi e il limone conferiscono un sapore dolce e leggermente acidulo, con un risultato sorprendente al palato. La vera particolarità, però, sta nell’aggiunta del cioccolato bianco e dei pistacchi per un tocco croccante e un aroma intenso. Una colomba profumata, delicata e dal gusto equilibrato”. Così recita la descrizione del prodotto che potrete comprare anche qui, il portale/negozio virtuale di Gennaro Esposito che mette in mostra e descrive tutte le varianti di una produzione che propone molti altri prodotti e varianti. Sarà di sicuro anche per voi, un viaggio affascinante tra i sapori e la creatività di Gennaro Esposito che sa coniugare in tutte le sue ricette i migliori prodotti della terra campane. Con tanto di vanto ed orgoglio che danno vivacità ad ogni momento dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *