Sal De Riso in Costa d’Amalfi, il pastry chef che apre un nuovo ristorante

Pochi settimane ancora e Sal De Riso inaugurerà nella sua Minori, in Costa d’Amalfi, appena accanto alla sua pasticceria un nuovo ristorante nei luoghi che furono del primo bar tabaccheria di papà Antonio e mamma Carmela. Lì dove tutto partì e dove grazie ad una granite a limone che divenne celebre la storia di Sal De Riso mosse i primi passi. Al pari di quello che già accade nella sua pasticceria dove, accanto a decine di referenze dolci che hanno reso la fama del pastry chef campano, il nuovo Sal De Riso Gourmet proporrà ai tanti clienti i piatti della tradizione cotti al fuoco, sulla griglia o a vapore e una pizza straordinaria guidata dalla scuola dei pizzaioli di Tramonti. Intanto per grandichef.com il nostro Francesco De Rosa è andato ad incontrarlo per parlare assieme a lui anche dei temi che tratterà nella sua masterclass del 27 marzo presso Carico academy con grandichef.com.


di davide aulisio


Hanno parlato di tanti temi. Dell’apertura imminente di un nuovo luogo del gusto (questa volta tutto dedicato ai salati e ai piatti della tradizione) che si chiamerà Sal De Riso Gourmet. Hanno fatto riferimento ai motivi di un successo che è iniziato da lontano e, persino, del fatto che quando a ventuno anni Sal De Riso ha deciso di dedicarsi, dopo anni durante i quali aveva fatto il cuoco in diversi hotel, al mondo magnifico dei dolci non aveva mai messo piede prima in una pasticceria. Una vocazione naturale che trova il suo punto di svolta nella invenzione di un dolce che farà la storia di Sal De Riso e della Costa d’Amalfi a lui direttamente collegata. Nascono così i suoi profiteroles dentro i quali Sal De Riso mise i prelibati limoni IGP di Sorrento per cambiare una ricetta che prima di allora era stata sempre realizzata solo con il cioccolato. Nato il 22 novembre del 1966 Sal De Riso incarna la storia di un “ragazzo” che è stato capace di scalare le salite ripide dei suoi inizi di carriera per arrivare ad affermarsi come uno dei migliori pasticcieri italiani.

La sua impresa di dolcezze che coinvolge molti giovani professionisti e prevede, da sempre, anche le sue variabili salate, è stata organizzata da lui e dalla moglie Anna, da sempre al suo fianco, con la cura di ogni dettaglio. Non arriverebbero in tutti i posti del mondo dove oggi arrivano i prodotti di Sal De Riso se non si fosse curato ogni dettaglio che lega i laboratori di Tramonti, poco sopra la riva del mare di Minori, alla storica pasticceria di Minori che accoglie centinaia di turisti in molti momenti dell’anno. Oggi Sal De Riso continua con lo stesso entusiasmo di sempre i suoi impegni televisivi iniziati nel lontano 1991 per diverse trasmissioni della Rai che di fortuna gliene a ha portata come lui stesso sottolinea. Un filone proseguito fino ai giorni nostri sotto la complicità di Antonella Clerici che lo ha voluto come pasticciere fisso nella sua trasmissione. Nel frattempo, ogni attenzione Sal De Riso l’ha data in questi anni alla ricerca di materie prima di grande valore. Un aspetto che non è solo di facciata dacché in costiera di rende possibile grazie alle tante piccolissime aziende producono per lui molti ingredienti primo fra tutti quei limoni che qui sono sovrani. In occasione delle nuove e belle novità che verranno inaugurate a Minori tra poche settimane e della masterclass che vedrà protagonista il noto pasticciere campano nei luoghi di Carico Academy a Pomigliano d’Arco, il nostro Francesco De Rosa è andato ad incontrare Sal De Riso per realizzare un docufilm a temi vari che in due parti racconta il percorso e le idee di Sal De Riso che grandichef.com seguirà nelle sue prossime tappe.

diario fotografico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *