Ciro Salvo, l’oro di Napoli e la masterclass del 29 maggio

Ciro Salvo sarà il protagonista della masterclass di grandichef.com in Carico Academy che si terrà lunedì 29 maggio a Pomigliano d’Arco presso i luoghi di Carico cash. Così Francesco De Rosa lo ha incontrato per anticipare alcuni dei temi che faranno parte della intervista “pubblica” che caratterizza sempre la prima parte delle masterclass che da ottobre scorso grandichef.com sta tenendo in Carico Academy con chef stellati, esperti di carni e cotture, pasticcieri e maestri pizzaioli come nel caso di Ciro Salvo da tutti riconosciuto nel gruppo ristretto dei migliori pizzaioli italiani.


di sara diotallevi


La storia di famiglia dice che “50 Kalò nasce a Napoli nel 2014″. Che “50 nella cabala napoletana è il pane, kalò nell’antico gergo non scritto dei pizzaioli significa buono, un’espressione dialettale che ha radici antiche, dal greco kalos (letteralmente bello, buono). 50 kalò per dire dunque “impasto buono”. Un nome che è diventato brand e che racconta con immediatezza tutta la ricerca di Ciro Salvo: il suo impasto, fatto con farine selezionate, tanta acqua e una lunga lievitazione, e la sua pizza condita solo con i migliori ingredienti”. Così, con questa stessa filosofia “da luglio 2018 50 Kalò è anche a Londra“. Poi, dacché l’appetito vien mangiando, il brand di Ciro Salvo è arrivato anche Roma. “Nonostante – ha affermato lui stesso – l’idea di aprire a Roma è nata nel febbraio 2021, in un’epoca ancora di restrizioni e incertezze non ci siamo mai fermati, abbiamo deciso di guardare avanti. Per noi, aprire un nuovo 50 Kalò non significa semplicemente aprire un locale altrove, ma trasferire l’identità, l’anima del progetto che ha tante sfumature. Io sono un perfezionista, per questo ogni apertura è studiata in modo meticoloso e tutti i locali sono gestiti interamente da noi. Il successo non può prescindere dal duro lavoro e senza sacrifici è impossibile costruire”.

E così è accaduto che in via Flavia n. 3, a pochi passi dalla Stazione Termini e dal Quirinale, 50 Kalò Roma è diventato un locale di circa 500 metri quadrati su due livelli, tra interni e esterni; due forni per le pizze e 150 coperti. Il progetto architettonico del locale è firmato dall’architetto Maurizio Vesce che ha ben saputo cogliere il concept del brand: essenziale, elegante e riconoscibile. Ma il brand Kalò è anche abbinato ai panini con 50 panino che ha sede a pochi passi da piazza Sannazzaro a Napoli dove c’è la pizzeria storica. E non meno distante, sul lungomare, c’è persino 50 suite ovvero sei camere dotate di ogni comfort in modalità bed & breakfast all’insegna della migliore ospitalità.

Nella foto sopra Ciro Salvo e Francesco De Rosa. Nelle foto sotto Ciro Salvo

Ciro Salvo è di poche parole. Ma quelle che sceglie le medita con cautela e le riempie di sostanza. Sarà che con lui ci si muove in uno dei mondi più affollati che l’enogastronomia italiana, e napoletana in particolare, abbia. Dacché con lui vive la terza generazione di un’antica famiglia di pizzaioli che si evoluta enormemente. Non a caso, Ciro Salvo con molta umiltà tiene a scrivere che “la sua ricerca sull’impasto super idratato – la farina viene lavorata con percentuali di acqua superiori alla media – gli è valsa premi e riconoscimenti della più autorevole critica nazionale e internazionale per la leggerezza e la digeribilità. “One of the best pizza in Italy” The New York Times, 2014. Premio Maestri dell’Impasto 2016 per il Gambero Rosso. Il Re dell’impasto per la Guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso 2016. È tra “I 100 chef che hanno cambiato la cucina italiana” secondo Identità Golose Ambasciatore della pizza napoletana nel mondo per Slow Food. La sua pizzeria 50 Kalò è tra le sei pizzerie italiane segnalate dalla Guida Michelin“. Sin qui il percorso di una identità che diventa ambasciatrice di valori nonostante la grande umiltà che Ciro Salvo non ha mai perso.

Intanto il prossimo 29 maggio 23, Ciro Salvo sarà il protagonista di una masterclass che grandichef.com, il portale d’enogastronomia d’eccellenza fondato e guidato dal giornalista e scrittore Francesco De Rosa, sta portando dallo scorso ottobre 22 nei luoghi dello splendido Carico cash&carry di Pomigliano d’Arco dove è nata Carico Academy. A scegliere Ciro Salvo per questa masterclass tutta dedicata alla grande arte dei pizzaioli napoletani, che è anche patrimonio Unesco, è stato lo stesso Francesco De Rosa che, intanto, ha raggiunto il protagonista di 50 Kalò per anticipare in una breve intervista video proposta di seguito alcuni temi dell’appuntamento che il prossimo lunedì 29 maggio dalle ore 15 alle 19 vedrà partecipare ben sei istituti alberghieri e tanti operatori del food che sono anche clienti di Carico cash&carry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *