Otto masterclass per la nascita di Carico Academy in sodalizio con grandichef.com

Il progetto era già da un po’ in cima alle idee di Raffaele Piccolo, vicepresidente del Gruppo VéGé vocato da anni alla stessa missione (e azienda) di suo padre Michele e della sorella Giusy, lui che ha curato e voluto in maniera particolare un cash&carry così come poi è stato realizzato ed aperto nella nuova sede di via Luraghi, 3 a Pomigliano d’Arco da un anno e più. Ed era, lo stesso identico progetto quello delle masterclass, anche in cima alle idee progettuali del giornalista e scrittore Francesco De Rosa che ha portato con sé, al rientro in casa Piccolo, tutto il valore di un format denominato grandichef.com del quale qui vedete i “frutti” ed un racconto giornalistico che ha coinvolto, negli ultimi anni, tanti chef stellati per gli appuntamenti enogastronomici realizzati in giro per l’Italia prima della pandemia sotto il titolo “i cibi raccontano” che raccontammo. I due si erano ripromessi di realizzare qualcosa di bello ed inedito nel contesto di Carico cash&carry. Quella promessa ha dato i suoi frutti e Carico Academy è ora una realtà che vedrà susseguirsi con un tema ed un piatto ogni fine mese, da ogni parte d’Italia, chef stellati, un pastrychef d’eccellenza, un maestro pizzaiolo che è secondo nella 50 top pizza italia 2022 ed un noto esperto di carni, cotture e sapori d’eccellenza. Vi anticipiamo qui il programma la cui realizzazione seguiremo passo passo con interviste, foto, cortometraggi.


Il 31 ottobre sarà lo chef stellato Filippo Saporito, su grandichef.com sin dai suoi esordi, che vive e lavora nella splendida Firenze stando ad elogiarla dall’alto di villa Bardini per godere di uno dei panorami più belli del capoluogo toscano ad inaugurare il primo passo di un percorso che porterà Carico Academy, concept e luogo di formazione continua all’attenzione di tutti i clienti top di Carico il cash&carry della famiglia Piccolo che si rivolge (e fornisce) in modo particolare al mondo dell’horeca e all’alta enogastonomia. Le masterclass di Carico Academy sono anche un sodalizio perfetto con grandichef.com ed un’offerta innovativa per tutti coloro che vivono, lavorano e amano il mondo del cibo e delle ristorazioni da queste latitudini d’Italia. Intanto, nella sua “Leggenda dei Frati” Filippo Saporito è un punto di riferimento per l’enogastronomia di qualità e per gli stellati d’Italia. E lo è non solo da quando è stato rieletto presidente nel corso del XXIX Congresso Nazionale JRE Italia svoltosi il 13 e 14 marzo di quest’anno. Associazione che vive in tanti posti d’Europa e in ben 350 ristoranti di alto livello e 160 accoglienti hotel che si trasformano in una perfetta destinazione culinaria, JRE Jeunes Restaurateurs d’Europe raggruppa giovani chef e ristoratori di grande talento, che condividono una profonda passione per il cibo, per gli alimenti e la loro provenienza, la sostenibilità e l’innovazione in campo culinario. Nata in Francia a metà degli anni Settanta JRE si basa sulla ricerca, sull’eccellenza e sullo scambio continuo quale fonte di crescita tra tutte le nazioni d’Europa. Filippo Saporito il prossimo 31 ottobre a Pomigliano d’Arco (Napoli) porterà con sé anche questa visione di mondo e di cucina, nonché l’impegno a custodire il cammino del cibo come storia dei territori che rappresenta. La sua masterclass avrà per titolo “Come un piatto povero della tradizione contadina diventa attuale e rappresentativo”. E quel piatto (che si potrà degustare al termine della masterclass) è un must della sua cucina: terrina di fegatini con pan dei santi.

Un mese più tardi, lunedì 28 novembre, sarà la volta di uno dei massimi esperti in Campania e non solo di carni, pascoli, frollature e cotture. Si tratta di Pasquale Maravita anima e guida nella sua Baita, braceria d’alta qualità, che è a Valle di Maddaloni (Caserta) dove c’è un mondo che si racconta attraverso i colori, i tagli, la tenerezza, le cotture e le parti dei tanti tipi di carni che arrivano lì da tutto il mondo. A dicembre la sosta sarà per le festività di Natale 2022.

Ma gennaio apre l’anno 2023 con una masterclass che si terrà lunedì 30 e sarà dello chef bistellato Gaetano Trovato che nella sua Colle Val D’Elsa in provincia di Siena ha rinnovato, proprio poche settimane fa, l’Arnolfo, luogo di fascino e grande attrazione per turisti ed italiani in cerca di emozioni culinarie forti. Una masterclass sul tema “Le carni, dalla Chianina al piccione” con la quale Gaetano Trovato, che è su grandichef.com anch’egli sin dal principio, condividerà un po’ della sua grande passione per il piccione ed altre carni. Il suo piatto sarà “Piccione, rapa rossa e melagrana”.

A febbraio, che sarà di lunedì 27, dal mare di Gioiosa Jonica in Calabria sarà lo chef stellato Riccardo Sculli ad animare da protagonista la sua “cucina del mare Mediterraneo”, lui che al Gambero Rosso mette a tavola ogni tipo di prelibatezza che gli viene dal pescato quotidiano. Il suo piatto masterclass, a base di frutti di mare, svelerà anche i segreti di una buona cottura.

In marzo, di lunedì 27, sarà la volta di uno dei pastrychef più famosi d’Italia, Sal De Riso verrà dalla sua non lontana Costa d’Amalfi ed alla sua pasticceria/azienda a parlare e a far vedere alcuni dei segreti per creare “i dolci del sole” che sarà anche il titolo della sua masterclass. E sarà un viaggio fantastico attraverso le diverse dolcezze, molte delle quali sue creazioni e rivisitazioni hanno fatto il giro del modo. Il dolce masterclass sarà assai probabilmente un richiamo alla festività della Pasqua che di lì a poco verrà.

Lunedì 24 aprile 2023 ad essere protagonista della masterclass di quel mese sarà la chef casertana Rosanna Marziale, uno dei volti più noti e vera testimonial della mozzarella di bufala campana. Sotto le sue Colonne a pochi passi dalla Reggia ha animato in questi anni piatti, sapori ed ingredienti in connubi e ricette di grande interesse. Il tema della sua masterclass sarà, non a caso, “Bufala, territorio e tradizione” con un piatto in degustazione che farà da eco ad un prodotto cardine.

A maggio 2023, il 29 del mese, è di scena e di masterclass uno dei maestri pizzaioli più in vista del panorama italiano. Si tratta di Ciro Salvo che con la sua 50Kalò a Napoli e a Londra esprime un’eccellenza che è anche patrimonio Unesco. Maestro dell’impasto, Ciro Salvo, che è al secondo posto nella speciale classifica 50 top pizza Italia 2022, porterà inediti e dettagli di un’arte bianca che aggrega centinaia di proseliti in tutto il mondo. Tema della sua masterclass sarà “L’arte della pizza nel mondo e a Napoli” e, di certo, la degustazione verterà su alcuni dei suoi prodotti d’impasto che hanno fatto e fanno la differenza.

A chiudere il primo ciclo delle masterclass Carico Academy con grandichef.com sarà lo chef bistellato che a Pomigliano è di casa, Francesco Sposito. Un talento che ha bruciato le tappe e ha portato in un territorio complesso l’eccellenza a tavola, frutto e sostanza di una ricerca di famiglia che ha raggiunto grandi risultati. Lo chef Francesco Sposito che nella sua Taverna Estia delizia il palato di tutti i suoi commensali guiderà i presenti alla sua masterclass lungo il tema “La tradizione rivista in chiave contemporanea”. Il piatto della sua masterclass sarà “risotto agli agrumi, vongole e gamberi” che, come tutti gli altri piatti masterclass, sarà degustato dai presenti.

Tanti sono già coloro che hanno chiesto di far parte del pubblico davanti al quale i protagonisti delle otto masterclass tra chef stellati, pastrychef, maestri d’impasti e esperti di carni e cotture condivideranno una parte del loro percorso di vita e di lavoro. Clienti top di Carico cash&carry, alcuni del personale del mondo Piccolo, esponenti dei sei Istituti Alberghieri che sono in sodalizio con Carico cash&carry e con grandichef.com parteciperanno gratuitamente alle masterclass previa prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Condotte dal giornalista Francesco De Rosa, che di grandichef.com è direttore responsabile, le otto masterclass vedranno coinvolte molte delle figure professionali che sono in Carico cash&carry e negli Uffici di via Luraghi da cui la famiglia Piccolo coordina anche il lavoro della catena retail. A partire dalla stessa Giusy Piccolo che coordina il marketing e la comunicazione di tutta l’azienda che agisce in ambito retail come in quello d’ingrosso con Carico cash&carry. Non da meno il direttore di Carico cash&carry Alfonso Cirone che darà il suo importante apporto affinché tutto vada nel migliore dei modi.

Ognuna delle otto masterclass (che avranno inizio alle ore 15 e termineranno alle ore 18.30) avrà “abbinata” un’impresa d’eccellenza che si muove e produce nel mondo del food&beverage. Otto aziende di grande qualità a cui il direttore commerciale della SIDI Piccolo, Claudio Palumbo, ha chiesto un pieno e convinto coinvolgimento in tema di main sponsor per rendere possibile coralmente un progetto a cui in questi mesi si è lavorato con grande entusiasmo. Lo stesso entusiasmo che in questi giorni esprime, senza alcuna esitazione, Raffaele Piccolo dacché è con le otto masterclass che nasce Carico Academy e avrà modo di consolidarsi durante i prossimi mesi animando di storie e di testimonianze quell’alta formazione con tutti i suoi temi ed ambiti verso i quali, da queste parti, si preferisce da sempre dare una grande attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *