Lo chef bis/stellato Gaetano Trovato alla masterclass in Carico Academy

Dopo la pausa per le vacanze di Natale, ritorna, con l’inizio del nuovo anno, la serie di masterclass che vede la collaborazione tra grandichef.com e Carico cash & carry che con Carico Academy, nella sua stessa sede di Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli, ha un fitto e qualificato programma di appuntamenti mensili iniziati sin dallo scorso 30 ottobre. Il nuovo anno si apre con lo chef bis stellato Gaetano Trovato che nella sua Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, accoglie tutti i palati fini, tra italiani e stranieri, che si recano presso il suo nuovo Arnolfo per farsi entusiasmare dal pregio della sua cucina e dalla raffinata ricerca del suo percorso enogastronomico. Il 30 gennaio porterà tutto il valore della sua passione e tanti consigli preziosi per il pubblico che lo ascolterà e che in queste settimane si sarà prenotato gratuitamente presso Carico cash & carry.


di angelica guerino


Del suo nuovo “Arnolfo” che è a Colle Val d’Elsa ne abbiamo già parlato qui. Del suo entusiasmo anche. Ma chi conosce bene Gaetano Trovato (noi su grandichef.com lo seguiamo da anni) non si meraviglia dell’entusiasmo che mette in campo tutti i giorni nel suo lavoro. E sarà proprio lui, come da programma, protagonista del terzo appuntamento del programma masterclass che vede un perfetto sodalizio tra grandichef.com e Carico cash & carry con la sua Carico Academy in quella stessa Pomigliano d’Arco, operosa città della provincia di Napoli, dove arrivano clienti titolari di ristoranti gourmet e di tanti altri esercizi commerciali che guidano con passione e determinazione in una regione dove del cibo si hanno mille tratti. Non nuovo alle terre della Campania, lo chef bis stellato Gaetano Trovato, origini siciliane ma da anni in Toscana, conosce molto bene diversi altri suoi colleghi stellati che un tempo gli sono stati allievi. Uno tra tutti Nino Di Costanzo che ad Ischia porta avanti con successo il suo Danì Maison. E così il 30 gennaio prossimo si potrà parlare con lo chef Gaetano Trovato di Chianina IGP, Animella, Castagne, Spezie, un piatto che lui propone volentieri nel suo ristorante. Oppure del Rombo, Mandorle, Olive, Scalogno Fondente. Ma anche di ciò che preparerà e farà degustare ai presenti nel corso della sua masterclass.

Lo chef bis stellato Gaetano Trovato che sarà alla masterclass di lunedì 30 gennaio ’23
Nella foto qui di Gaetano Trovato la Chianina IGP, Animella, Castagne, Spezie
In questa foto di Gaetano Trovato il Rombo, Mandorle, Olive, Scalogno Fondente

Ad ascoltarlo volentieri e con grande attenzione per carpire anche qualche segreto del suo successo consolidatosi in questi anni ci saranno i clienti di Carico cash & carry, nonché i ragazzi degli Istituti Alberghieri che hanno stretto connubio attraverso un Protocollo d’Intesa con grandichef.com, con Carico Academy e con i luoghi di lavoro che la famiglia Piccolo ha vocato al buon cibo e all’accoglienza come sua espressione preferita. Presentate dal “nostro” Francesco De Rosa, le masterclass di Carico Academy con grandichef.com iniziate lo scorso 30 ottobre con lo chef Filippo Saporito e proseguite il 28 novembre con Pasquale Maravita grande esperto di carni e cotture, continueranno fino al prossimo giugno con ghiotti (è il caso di dire) appuntamenti mensili. Il pubblico (che può prenotarsi gratuitamente al numero di telefono 081 8031774) troverà la maestria, il garbo e la passione di chef stellati, pastry chef e maestri pizzaioli. Il 30 gennaio, di lunedì come sempre, lo chef bis stellato Gaetano Trovato, del quale abbiamo scritto. Il 27 febbraio ci sarà Riccardo Sculli, chef stellato presso la sua Gioiosa Jonica con il “Gambero Rosso” a parlare della cucina di mare e di piatti che si compongono con tutti i sapori tipici della sua terra. Un mese dopo, lunedì 27 marzo, sarà il maestro dei pastry chef, Sal De Riso a parlare dei suoi “dolci del sole” e del grande percorso umano e professionale che ha potuto compiere in questi anni. Ad aprile, di lunedì 24, ci sarà invece Rosanna Marziale, attesissima presenza del mondo enogastronomico al femminile che condurrà i presenti attorno al tema “Bufala, territorio e tradizione” aprendo uno squarcio sul grande mondo dei prodotti DOP di cui l’Italia può vantare. Lunedì 29 maggio sarà la volta di un grande maestro dei lievitati noto al grande pubblico per essere tra i pizzaioli più stimati ed apprezzati nel panorama italiano e non solo. Ciro Salvo sarà protagonista della masterclass di fine maggio sul tema “L’arte della pizza nel mondo e a Napoli” portando con sé il valore di una intuizione che gli sta dando grandi soddisfazioni con le farine preparate ad hoc dall’azienda leader di Antimo Caputo. La masterclass di fine giugno, che chiuderà alla grande la prima edizione delle masterclass di Carico Academy con grandichef.com, vedrà protagonista, lunedì 26 giugno, lo chef bis stellato campano Francesco Sposito un vanto dell’alta enogastronomia del sud Italia che nella sua “Taverna Estìa” che nella vicina Brusciano, in provincia di Napoli, propone ai suoi commensali piatti di grande pregio e ricercatezza che rivisitano una tradizione che ha grande notorietà.

Lo chef Riccardo Sculli che sarà alla masterclass di lunedì 27 febbraio ’23
Il pastry chef Sal De Riso che sarà alla masterclass di lunedì 27 marzo ’23
La chef Rosanna Marziale che sarà alla masterclass di lunedì 24 aprile ’23
Il maestro dei lievitati e pizzaiolo Ciro Salvo che sarà alla masterclass di lunedì 29 maggio ’23
Lo chef bis stellato Francesco Sposito che sarà alla masterclass di lunedì 26 giugno ’23

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *