Maria Cicorella, Angelo Sabatelli ed Antonio Zaccardi firmano il “Manifesto” di grandichef.com

Nella splendida cornice della Casa Ristorante “Pashà” di Conversano, in Puglia, in occasione della prima tappa de “i cibi raccontano…” di grandichef.com, che si è tenuta lunedì 17 dicembre, gli chef stellati Maria Cicorella, Angelo Sabatelli ed Antonio Zaccardi assieme ad Antonello Magistà e a Ferrante di Somma che è tra i fornitori eccellenti di grandichef.com hanno firmato il “Manifesto per la tutela e la promozione della cucina italiana” che grandichef.com porta in giro per l’Italia per farlo sottoscrivere a tutti gli chef stellati di grandichef.com, ai produttori, alle associazioni, ai sommelier e a chiunque, in vario modo, vive nel grande mondo del cibo italiano. 


Il “Manifesto” di grandichef.com delinea quello che, già da tempo, chef stellati, sommelier, produttori, enogastronomi, giornalisti, associazioni ed operatori del settore cercano di dire e, soprattutto, di fare attorno e dentro al mondo del cibo italiano e delle sue eccellenze. Un lavoro iniziato decenni fa che vuole rendersi esplicito nel “Manifesto” che grandichef.com ha redatto. Perché nulla vada perso, perché tutti gli sforzi di chef, produttori, sommelier, associazioni e giornalisti siano messi assieme, accomunati dalla stessa direzione. 

A Conversano, lunedì 17 dicembre, “i cibi raccontano…” hanno trovato la grande anima della Puglia, prodotti autoctoni ed altri venuti dai fornitori eccellenti di grandichef.com e messi nelle ricette dei piatti che gli chef stellati hanno proposto ai commensali che hanno preso parte all’evento. Pasta Gentile, i pregiati tartufi bianchi e neri di Stefania Calugi dalla Toscana, i pomodori del piennolo vesuviano dop prodotti dall’Azienda Valgrì della famiglia Coppola, i vini bianchi di Ferrante di Somma con le sue Cantine Di Marzo. Una grande accoglienza ispirata e guidata dall’estro di Antonello Magistà che ha saputo creare la giusta atmosfera e che assieme ai ragazzi che lavorano con lui hanno fatto il resto.

Intanto la tappa di Conversano si prestava già ad una felice coincidenza. Il 2018 è stato l’anno in cui i tre chef stellati Maria CicorellaAngelo  Sabatelli ed Antonio Zaccardi  uniti per la prima tappa de “i cibi raccontano…” , hanno compiuto i compleanni delle cifre tonde, rispettivamente dei 60, 50 e 40 anni. Un motivo in più per annotare il loro talento e ciò che grandichef.com ha voluto di loro raccontare iniziando il viaggio de “i cibi raccontano…”  in Puglia, mettendo assieme grandi e belle storie di famiglie, persone e cucine. Il garbo e lo stile inconfondibile di Maria Cicorella, signora dell’alta cucina pugliese. Una storia bellissima di una famiglia che ha in Antonello Magistà il suo ingegno creativo ed in Maria Cicorella, la mamma, una donna che è un modello di dedizione e di vita. Assieme in una delle città, Conversano, più tipiche della Puglia dove, da maggio scorso, uno chef di grande talento, giovane, pieno di vigore e di determinazione come Antonio Zaccardi, dopo 12 anni vissuti ad Alba presso il ristorante Piazza Duomo, per amore e passione, ha scelto di mettere una tenda, le sue idee, la firma e la determinazione proprio presso il Pashà di Conversano dove lavora in prima linea desideroso di ottenere con umiltà e tenacia i migliori risultati per sé e per la storia nuova che lo vede coinvolto nel ristorante pugliese. Antonio osserva, annota, va in giro per i fornitori del territorio con grande curiosità come faceva e fa la stessa Maria Cicorella, dedica le sue idee al nuovo progetto che ha tra le mani, si integra perfettamente con Maria Cicorella ed Antonello Magistà. E come non sottolieneare, nella prima tappa de “i cibi raccontano…” le grandi qualità umane e professionali di Angelo Sabatelli, venuto al Pashà per l’occasione dell’evento grandichef.com dalla vicina Putignano dove ha il ristorante che porta il suo stesso nome e dove un altro ne nascerà tra poco che lui saprà guidare con la stessa maestria.

Le firme al “Manifesto per la tutela e la promozione della cucina italiana” di Maria CicorellaAngelo Sabatelli, Antonio Zaccardi, Antonello Magistà e Ferrante di Somma apposte la sera del 17 dicembre a Conversano quasi in coda al percorso enogastronomico che gli chef stellati hanno voluto creare per la prima tappa de “i cibi raccontano…” entrano nel cuore del progetto di grandichef.com ed aprono il percorso che vedrà sottoscrivere lo stesso “Manifesto” anche dagli altri chef stellati che saranno coinvolti, in giro per l’Italia, lungo le tappe de “i cibi raccontano…”. Così come sarà firmato dagli altri fornitori eccellenti che saranno presenti nelle prossime tappe.

Nella galleria fotografia, anticipazione del cortometraggio che abbiamo realizzato a Conversano sull’evento, c’è il momento delle firme assieme alle foto dei piatti che sono stati proposti al Pashà la sera del 17 dicembre scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *