Quante cose potrebbe fare, oltre le tante che sono già in corso, un’Azienda come la Electrolux Professional, leader di settore dell’alta ristorazione mondiale in una nazione come l’Italia dove il cibo ha luoghi, nomi e “stelle” da far invidia a tutti? E in quanti e quali modi un’Azienda così fatta, che ha nei geni l’attenzione per l’innovazione, potrebbe mettersi a disposizione dei giovani chef che vogliono iniziare un proprio percorso professionale? Attorno a due semplici domande così poste potrebbe aprirsi “un mondo” così come accadrà nei prossimi mesi quando, molto più da vicino, la redazione di grandichef.com vorrà approdare nei luoghi e nei temi che fanno del mondo Electrolux un luogo dove passano idee, qualità, innovazioni ma soprattutto tutte le cotture dei piatti che troviamo nelle cucine di tantissimi chef. Si chiama, per esempio, tanto per entrare da subito nel merito, “Chef Academy” l’iniziativa con cui Electrolux Professional “accompagna” l’installazione di nuove cucine ed impianti in genere che possiamo trovare nei luoghi della grande ristorazione. Un segmento al quale Electrolux Professional dedica risorse, energie, investimento economico e una grande visione di futuro per mettere assieme uomini e sogni e contribuire a realizzare i progetti degli chef stellati e già affermati, tanti tra i quali sono nel gruppo degli stellati di grandichef.com, come, anche, di quei giovani chef che vogliono iniziare a camminare da soli. Oggi lo spirito della Chef Academy è tutto attorno ad una cultura di dedizione che Electrolux ha deciso da tempo di dare al cliente: un servizio esclusivo e sessanta Chef, sparsi per il mondo, che consigliano, ascoltano e formano durante seminari, start-up e nuovi servizi volti a sviluppare idee e prodotti insieme ai clienti. Centro di ispirazione la Chef Academy è gestita da esperti mentori culinari provenienti da diverse parti del mondo, collegati in una rete esclusiva e globale che vuole ascoltare idee, assecondare esigenze, coniugare competenza e professionalità.

Nata in Svezia nel lontano 1910 e oggi “casa madre” per Electrolux Professional, la Electrolux ha fatto la storia degli elettrodomestici nel mondo e con Electrolux Professional è diventata l’unico fornitore al mondo che riunisce sotto uno stesso marchio una gamma completa di prodotti ad alte prestazioni per cucine e lavanderie professionali. “Soluzioni che vengono spesso usate – come recita lo storyboard d’azienda – sotto lo stesso tetto, lavorando “fianco a fianco” come nel caso degli alberghi. Un marchio forte, supportato da una solida esperienza proprio nel settore professionale” che noi racconteremo con la stessa passione che mettiamo per raccontare alimenti, cibi, luoghi e storie di chef stellati e di grande enogastronomia. E sarà anche un modo per ripagare la fiducia ricevuta da chi in Electrolux Professional ha visto nel nostro format/progetto un altro modo per raccontare che cosa di bello accade sotto il cielo, molto ampio, di Electrolux.

Ad Electrolux Professional si legano anche altri due marchi di grande prestigio: Molteni un concetto/stile di produzione che a casa in Francia e rappresenta ciò che per un amante di motori può essere una Rolls Royce e thermaline  che trova i suoi luoghi di produzione in Svizzera e ha trasformato la grande flessibilità del sistema modulare in molteplici configurazioni (contro parete e schiena contro schiena) ma soprattutto in un’ampia gamma di funzioni, piani di cottura, piani di lavoro e vani (caldi, refrigerati, neutri e di mantenimento). Una qualità che non tralascia il pregio estetico e che ha visto, per esempio thermaline M2M conquistare il Red Dot Award 2014 per il Design, premio unanimemente riconosciuto tra i più prestigiosi del settore. Il “red dot” è un sigillo di qualità riconosciuto a livello internazionale per forme estetiche e tendenze sostenibili. Entrambi, Molteni come thermalinecreate per essere partner fedeli dei top Chef, dacché rispondono a tutte le esigenze dei ristoranti fine dining.

Il viaggio, appena intrapreso, nell’universo di Electrolux Professional sarà per la per la redazione di grandichef.com anche una grande occasione per parlare di più e meglio attorno ad un tema cruciale come lo è il tema della cottura dei cibi a cui sempre più chef dedicano una grande attenzione. Basti pensare, per esempio, al consenso che ha ricevuto air-o-steam Touchline quando ha inaugurato, in Electrolux Professional, una nuova era di forni combinati, garantendo un sistema di cottura semplice ed intuitivo perfetto per qualunque tipo di utente e di cucina professionale. Molti altri aspetti entreranno nel racconto documentato che faremo di Electrolux Professional, di Molteni come di thermaline tra nuovi traguardi della tecnica, nuove estetiche delle forme e una grande attenzione all’organizzazione del lavoro che oggi gli chef hanno necessità di affermare nelle loro cucine.