La cucina dei fratelli Fischetti, Oasi di antichi sapori

La cucina dei fratelli Fischetti, Oasi di antichi sapori

La famiglia Fischetti a Vallesaccarda, in provincia di Avellino, è una delle storie italiane più belle in tema di alta enogastronomia. Il loro luogo è l’Oasis Sapori Antichi e la loro cucina ha vinto già molte sfide. Si compone di ingredienti del territorio che vanno riscoprendo genuinità, tracciabilità e sapori che sembravano persi. Li abbiamo incontrati lì dove in questi anni i Fischetti hanno fatto la differenza ricevendo consensi e riconoscimenti, a partire dalla stella Michelen, che testimoniano tutti la stessa cosa: una cucina che sa sorprendere tutti i sensi.

Una nota redatta sul sito de l’Oasis Sapori Antichi dice che “I lori piatti derivano dalla tradizione di famiglia o da informazioni orali raccolte sul territorio. Quasi sempre le ricette vengono adattate ai tempi. I sapori netti, puliti e lineari permettono di gustare al meglio tutti gli elementi che compongono il piatto. Ad una cucina tradizionale adattata ai nuovi sistemi nutrizionali, senza snaturare l’armonia dei Sapori Antichi, giusto equilibrio tra ricerca e antica cucina Irpina si unisce il gusto per le cose semplici e genuine, le raffinatezze per i palati più esigenti, rispolverando nella memoria cucine piene di fumo e nonne impegnate ai fornelli. Poi la nota che in cucina troviamo Michelina e Maria Luisa Fischetti, Maria Grazia Luongo. Ma a pochi passi, tra la sala e la piccola hall che accoglie i commensali ci sono Carmine, Puccio e Nicola Fischetti. Storia di una famiglia italiana, tutta avellinese, che ha saputo esprimere in questi anni una grande qualità enogastonomica dove persino le iniziali non sono date per caso. Dove la “T” sta per Terra o anche Territorio e Tradizione.

Ci sono i piatti della memoria, gli ingredienti della storia, la cucina delle mamme che le figlie e i figli tramandano con amore, rispetto e cura religiosa. Per capire di cosa parliamo occorre venire qui dove l’OASIS Sapori Antichi di Vallesaccarda è un locale situato a 650 mt. s.l.m. in un piccolo centro della Baronia, abbarbicato sulla montagna di Trevico, a poche miglia dalle antiche vie della transumanza che scendono dal Tavoliere della Puglia. E qui ci si arriva con faciltà, una volta usciti al casello di Vallata dell’Autostrada Napoli-Bari A16, percorrendo la strada statale 91 bis delle Puglie per circa 5 Km. di splendido paesaggio incontaminato ed immerso nel verde. Che sembra quasi prefiguri quello che poi il visitatore troverà sulle tavole imbandite. Accoglienza soprattutto che vedi nei sorrisi, nella disponibilità di tutta la famiglia Fischetti. Per capire di più siamo andati a trovarli per voi, in attesa dei riscontri diretti che vorrete fare magari nel prossimo week-end.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vai alla barra degli strumenti